Oggi vi suggeriamo una ricetta da gustare con gli amici domani : La Parmigiana. Un giorno particolare che viene ogni 4 anni.

Prima della ricetta pero’, vi  diremo qualche curiosita’ su questo giorno atipico. Perchè c’è l’anno bisestile?

La terra inpiega ogni anno 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi per girare intorno al Sole.  Siccome le nostre giornate sono di 24 ore, avanzano ( per cosi dire), quasi 6 ore al giorno all’anno. Queste  ore, che si accumulano ogni anno, sono aggiunte al nostro calendario civile una volta ogni 4 anni con un giorno in più nel mese di febbraio.

Se queste ore non verranno recuperate, sposterebbero le stagioni nel giro di 100 anni. Questa è la semplice, ma importante ragione, che ci costringe ad aggiungere un giorno in più al nostro calendario civile ogni 4 anni.

L’anno bisestile nasce due millenni fa, ad essere precisi nel 46 a.C. sotto il regno del primo imperatore romano Giulio Cesare. Fu l’astrologo Sosigene a suggerire a Cesare di aggiungere ogni quattro anni un giorno in più al calendario, da qui  il nome di calendario giuliano. Il giorno aggiuntivo si chiamava bis sexto die (sesto giorno ripetuto) da cui l’aggettivo “bisestile”.

E ora la ricetta della Parmigiana per 4 persone: 

  • 0,75 l pomodoro passata
  • basilico
  • 2 spicchi aglio
  • 250 g mozzarella primo sale
  • 100 g parmigiano
  • q. b. olio di oliva extra vergine
  • 800 grammi Melanzane
  • q. b. olio per friggere le melanzane 

Lavate le melanzane, tagliatele a fette, salatele e mettetele a spurgare per un’ora in uno scolapasta su di un lavandino.

Nel frattempo grattate il parmigiano tagliate a pezzettini la mozzarella.
Lavate il basilico e asciugatelo con della carta assorbente.
Mettete la nostra passata in una pentola assieme a due spicchi d’aglio le foglie di basilico. Cuocere a fuoco basso per mezz’ora.
Togliete gli spicchi d’aglio, salate e aggiungete un filo di olio crudo e qualche foglia di basilico fresco.
Intanto accendete il forno e mettetelo a 200 gradi.
Prendete le melanzane asciugatele con della carta assorbente e fatele friggere nel nostro olio extra vergine.  Non appena si saranno dorate, scolatele e trasferitele su di un foglio di carta assorbente per toglierne l’olio in eccesso.
Mettete del sugo sul fondo della pirofila quindi un primo strato di melanzane e coprite con la passata, seguirà lo strato di mozzarella e quello di parmigiano.
Fare diversi strati. Nell’ultimo coprite con uno strato piu’ spesso di parmigiano. Mettete in forno per 40 minuti.
Lasciate assestare qualche minuto prima di servire.
Bon appetit!
passata di Pomdoro Pasqualone